La presente Informativa, resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (General Data Protection Regulation, di seguito “GDPR”), descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti (di seguito anche “Interessati” o singolarmente “Interessato”) che consultano il sito web accessibile per via telematica al seguente indirizzo: www.studioi3.it (di seguito, “Sito”).
La presente informativa non riguarda altri siti internet, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel Sito.
1. Titolare del trattamento.Il Titolare del trattamento è Studio i3, con sede in Viale Edmondo De Amicis n° 13 - 50137 - Firenze (Italia), P.IVA 06631430482 (di seguito, “Società” o anche solo “Titolare”).
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure preposti al funzionamento del presente Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet.
In questa categoria di dati rientrano: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito della Società, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni anonime sull’uso del Sito, nonché per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di commissione di reati ai danni del Sito o di terzi: salva questa ipotesi e quanto indicato nella Cookie Policy del Sito i dati di navigazione non persistono per più di sette giorni.
Dati forniti volontariamente dall’utente
La registrazione al Sito, l’interazione con la sezione “Contatti”, nonché l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto pubblicati sul Sito, comportano la raccolta e il successivo trattamento di ulteriori dati personali da parte della Società.
Questi ulteriori dati personali sono liberamente forniti dall’Interessato. Se non diversamente specificato nella modulistica presente sul Sito i dati richiesti risultano strettamente necessari per dar corso alle richieste pervenute dall’Interessato.
In particolare, il Titolare raccoglie le seguenti tipologie di dati personali:
Il trattamento di tali ulteriori dati personali sarà improntato al rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’Interessato.
I dati personali sopra indicati sono raccolti direttamente presso l’Interessato.
Qualora l’Interessato comunicasse dati personali di terzi, dovrà garantire assumendosene ogni responsabilità che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda su un’idonea base giuridica ai sensi del GDPR, che ne legittima la comunicazione al Titolare e il connesso trattamento delle informazioni in questione.
In ogni caso, il Titolare invita l’Interessato a non comunicare, attraverso l’uso dei servizi offerti dal Sito, dati personali di terzi appartenenti a categorie particolari (c.d. dati sensibili).
3. Finalità.I dati personali dell’Interessato sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:
La base giuridica del trattamento è costituita:
Il conferimento dei dati personali contrassegnati da un asterisco, o altrimenti indicati come obbligatori all’interno della modulistica reperibile nel Sito, è necessario affinché il Titolare possa eseguire correttamente e completamente le prestazioni richieste dall’Interessato. L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità per il Titolare di attivare i servizi forniti dal Sito e/o di dar seguito alle richieste dell’Interessato.
Il conferimento di dati personali per la finalità di cui al punto 3 lettera c) è facoltativo; il mancato conferimento non pregiudica la registrazione al Sito e la possibilità di usufruire dei servizi offerti dallo stesso.
6. Consenso.Per revocare il consenso l’Interessato potrà in qualsiasi momento contattare il Titolare agli indirizzi pubblicati nella presente informativa, accedendo al profilo del sito, oppure cliccando sul pulsante di revoca del consenso presente in calce ad ogni comunicazione commerciale inviata all’indirizzo e-mail dell’Interessato.
7. Modalità di trattamento (con strumenti automatizzati e non).I dati personali dell’Interessato sono trattati mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità indicate nella presente informativa.
I dati, memorizzati su supporti elettronici/magnetici/informatici, sono custoditi e archiviati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea.
Il Titolare ha adottato misure di sicurezza adeguate contro il rischio di intrusione e accesso non autorizzato, idonee a garantire l’integrità, la disponibilità e la riservatezza dei dati, nonché la protezione delle aree e dei locali rilevanti ai fini della custodia dei dati e della loro accessibilità.
8. Comunicazione dei dati e categorie di destinatari.I dati personali potranno essere resi accessibili o comunicati a soggetti terzi (c.d. “destinatari”) per le finalità indicate nel precedente punto 3.
In particolare, i dati personali dell’Interessato potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti:
Tali soggetti, enti e organismi tratteranno i dati degli Interessati in qualità di Responsabili del trattamento debitamente designati dal Titolare o, quando pertinente, in qualità di autonomi titolari.
L’elenco completo ed aggiornato dei soggetti designati Responsabili del trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare.
I dati personali trattati non sono oggetto di diffusione.
9. Logica del trattamento e tempi di conservazione.I dati personali sono trattati con logiche correlate alle finalità sopra indicate, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati medesimi.
I dati personali sono conservati presso la sede del Titolare del trattamento per un periodo di tempo non superiore a quello necessario al raggiungimento delle finalità per le quali essi sono stati raccolti e successivamente trattati.
In particolare:
La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per le quali sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.
Al termine del periodo di conservazione i dati saranno cancellati e/o anonimizzati.
10. Luogo del trattamento.I dati personali dell’Interessato sono trattati all’interno dell’Unione Europea.
11. Diritti dell’interessato. Opposizione al trattamento. Reclamo.L’Interessato può esercitare nei confronti del Titolare i diritti previsti dagli artt.15-22 del GDPR, in quanto applicabili.
L’Interessato, in particolare, ha diritto di chiedere l’accesso ai dati che lo riguardano, l’aggiornamento, l’integrazione, la rettifica, la cancellazione, la limitazione, la portabilità dei dati in formato aperto (es. CSV) e di revocare, in qualsiasi momento, il consenso eventualmente prestato.
Per motivi legittimi, l’Interessato può opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali (art. 21 GDPR). In particolare, l’Interessato potrà, in ogni momento, opporsi all’invio di comunicazioni commerciali.
L'Interessato potrà esercitare i diritti a lui attribuiti, come sopra descritti, contattando il Titolare tramite i seguenti canali:
Ai sensi dell’art. 77 del GDPR, l’Interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato membro in cui risiede abitualmente, in cui lavora oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione. In Italia, è competente il Garante per la protezione dei dati personali, con sede a Roma (www.garanteprivacy.it).
Il Titolare
David Terni
Versione del 05/08/2020